Dieta Dukan: Funziona? Ricette e Menu Completo

Dieta DukanLa Dieta Dukan è la dieta francese più famosa del momento. E’ stata creata da un esperto nutrizionista ed ha avuto risultati positivi sulle prime donne che hanno potuto provarla (tra cui troviamo anche la famosa Kate Middleton). Ovviamente molti esperti hanno sconsigliato la dieta fin da subito, ma altrettanti nutrizionisti sono d’accordo con le scelte alimentari della dieta dukan, considerata completa sotto ogni punto di vita. Il punto debole di tale dieta è la privazione di tanti alimenti che possono apportare molte calorie o che contengono troppi carboidrati e grassi. Questo però lo sappiamo tutti e se stiamo cercando una dieta veloce non possiamo arrenderci davanti alle prime difficoltà. Prima di mostrare un menu d’esempio della dieta dukan, vediamo come è composta tale dieta:

Le Fasi della Dieta Dukan

dieta dukan
Fase 1: L’Attacco! In questo periodo devi cominciare a seguire la dieta dukan, preferendo questi cibi (ed abbandonando tutti gli altri): Carne bianca, carne rossa, pesce di ogni tipo, latte, uova, bresaola, shaker di proteine in polvere e tutti gli altri alimenti che contengono proteine. Non si tratta di una dieta proteica, ma la prima fase di questa dieta è dedicata esclusivamente alle proteine.

Fase 2: La Crociera! No, non devi partire in vacanza (ti sarebbe piaciuto eh?), ma arricchire la tua alimentazione con alcuni alimenti da crociera. Di quali cibi stiamo parlando? Ovviamente di verdura come pomodori, funghi, fagioli, insalate varie (non troppo condite) e tutto ciò che si mangia quando si è in crociera o quando si seguono diete ipocaloriche. La seconda fase ti permetterà di notare grandi miglioramenti sul tuo corpo.

Fase 3: il Consolidamento. Per evitare di riprendere i chili persi, in questa fase la dieta dukan ti consiglia di aggiungere la frutta e di concederti due pasti settimanali completi. In che senso? Puoi mangiare quello che vuoi, anche cibi con tante calorie o con tanti grassi. Questo non dovrà diventare un abitudine, ma dovrai considerarlo “un premio” per tutti i sacrifici fatti fino a quel momento!

Fase 4: Stabilizzazione. Da questo momento la tua dieta è quasi terminata e puoi tornare a mangiare tutto ciò che mangiavi prima di cominciare la dieta dukan. Dovrai però mantenere un giorno alla settimana pieno di proteine, magari il lunedi (che di solito è la giornata più pesante). Noi ti consigliamo di mangiare petto di pollo a pranzo e 200-300 grammi di pesce per cena (con tanta insalata). Se non riprendi i chili dopo questa 4 fase, la dieta dukan avrà fatto centro ed il tuo corpo sarà diventato molto più bello di prima!

Dieta Dukan Controindicazioni

Come ogni dieta, anche la Dieta Dukan ha dei rischi e pericoli collegati ai vari sacrifici che ci costringe a fare. Per esempio, i reni potrebbero avere problemi ad elaborare le troppe proteine assunte dal corpo. Un altro problema potrebbe essere quello cardiaco, ma per saperne di più continua a leggere l’articolo dedicato alle controindicazioni…

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.5/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: -1 (from 1 vote)
Dieta Dukan: Funziona? Ricette e Menu Completo, 9.5 out of 10 based on 2 ratings

Condividi questo articolo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>