Dieta Anticellulite: Cosa Mangiare per Prevenire la Cellulite

Dieta CelluliteNemica giurata di tutte le donne, giovani e meno giovani, la cellulite è un avversario ostinato da sconfiggere. Creme, massaggi, litri e litri di acqua bevuti in un solo giorno, non sempre sono sufficienti a sconfiggere questo terribile inestetismo che tanto disagio provoca in chi ne è affetto. Nei casi di cellulite ostinata, infatti, l’unica soluzione è un intervento d’urto. Quando, però, ci troviamo di fronte ai primi segnali è possibile anche ricorrere a rimedi più blandi e soprattutto meno dispendiosi dal punto di vista economico. Piccoli accorgimenti che se messi in atto nella maniera giusta possono rivelarsi una vera manna dal cielo.

La cellulite tecnicamente è un’alterazione del tessuto sottocutaneo che è ricco di cellule adipose. Si crea a causa della formazione di liquidi negli spazi tra una cellula e l’altra. Questo accumulo è causato da uno squilibrio nel sistema venoso e linfatico, con un rallentamento del flusso sanguigno e una ritenzione di liquidi da parte dei tessuti. Un disturbo che colpisce soprattutto le donne, ma in misura minore anche gli uomini e si può formare su diversi punti del corpo, anche se i glutei e le cosce sono i punti maggiormente a rischio.

Uno dei metodi più efficaci per prevenire e combattere la cellulite è sicuramente l’alimentazione. La formazione di questo fastidiosissimo e odiatissimo inestetismo  si combatte principalmente a tavola,  con un’alimentazione povera di grassi e ricca di acqua. Occorre prediligere cibi dalle comprovate proprietà diuretiche e disintossicanti per contrastare la ritenzione localizzata dei liquidi e l’accumulo di grassi dovuto alla cattiva circolazione. L’assunzione di questi alimenti aiuterà il corpo ad espellere le tossine e a ripulirsi e anche la pelle ne trarrà beneficio, apparendo più idratata e tonica. Una conquista contro l’aspetto a buccia d’arancia tipico degli accumuli adiposi.

Tra gli alimenti anti-cellulite per eccellenza c’è l’ananas dalle provate proprietà diuretiche e anti infiammatorie. Il gambo di questo frutto esotico, inoltre, viene utilizzato nelle diete per le sue capacità di bruciare i grassi. In aiuto nelle nostra battaglia contro la cellulite ci viene in contro un altro frutto esotico, la banana, ricca di potassio che aiuta il drenaggio linfatico. Miniere di potassio anche alimenti come le melanzane, l’avocado, carote, frutta secca e legumi. Un ultimo modo per combattere la cellulite è rincorrere alla famosa cavitazione estetica.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Condividi questo articolo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>