Tofu: Un Buon Sostituto ai Formaggi Magri

Tofu ProprietàIl tofu è un valido sostituto del formaggio tradizionale; sebbene anche questo si ottenga dai processi di cagliatura è diverso dall’altro perchè il latte utilizzato per produrlo è quello di soia. Un sinonimo di tofu è a buon diritto quello di formaggio di soia o cagliatura di fagiolo.

L’alimento, originario dell’area cinese ma è diffuso anche nelle aree di cultura giapponese, thailandese, della Cambogia, del Vietnam e della Corea. L’alimento racchiude in sè un gran numero di proprietà a cominciare dall’alto apporto proteico che è in grado di fornire. Un vantaggio rispetto alla carne, all’uovo o ancora al formaggio consiste nella diversa tipologia di proteina che questo fornisce; queste infatti sono più semplici e ovviamente di provenienza non animale (adatte perciò a chi segue una dieta vegana o vegetrariana).

Tutte le Proprietà del Tofu

Altra importante caratteristica del tofu è la presenza abbondante di minerali quali il potassio, il ferro ed il fosforo. Funzionali al rallentamento dei radicali liberi e alla prevenzione di gravi patologie sono poi il rame,il manganese ed il selenio qui contenuti. Data la ridotta quantità calorica e lipidica in esso presente è particolarmente adatto ai regimi alimentari ipocalorici. Inoltre grazie all’abbondanza di lecitine di soia qui contenute il tofu aiuta a ridurre tanto il colesterolo cattivo quanto la pressione a livello arterioso.

Un altro pregio del tofu è il sapore neutro che consente di farne ampio uso in cucina; sia nella preparazione di cibi dolci, sia nella preparazione di cibi salati. La presenza di estrogeni inoltre riesce ad alleviare i fastidiosi effetti della menopausa. In pochi sanno poi che il tofu fa bene anche quando non lo si ingerisce; adagiarne delle fettine sulla fronte da sostituire dopo qualche tempo con nuovi pezzi di formaggio di soia aiuta ad abbassare la febbre, mentre il tofu essiccato e lavorato con farina e zenzero riduce i gonfiori da slogatura. Un’ultima informazione; in Cina si ritiene che il tofu, mangiato tutti i giorni, determini un calo del desiderio.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: -1 (from 1 vote)

Condividi questo articolo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>