Pasta Integrale: Ecco i Suoi Benefici

Benefici della Pasta IntegraleNessun alimento fa dimagrire se non consumato nel modo migliore, la pasta integrale non fa miracolosamente dimagrire ma ha delle proprietà molto salutari per il nostro organismo, e per il nostro intestino, dunque è considerata migliore della pasta normale. Le peculiarità benefiche, così come per il pane integralesono date dalle fibre di cui è ricca, che danno un senso di sazietà piacevole e utile perchè ci permette di mangiare di meno ma restando soddisfatti.

E’ vero che consumata in eccesso la pasta può darci seri problemi di salute, ma è anche vero che con moderazione invece diventa un’importante elemento nutrizionale che sulle nostre tavole non deve mancare. Famosa in tutto il mondo, la pasta è riconosciuta come un prodotto tipicamente italiano, benchè il merito sia dovuto a Marco Polo di cui si dice la importò dalla Cina. Ma poco importa di dove sia, l’importante è che sia saziante e salutare.

Calorie della Pasta Integrale

La pasta integrale ha circa 335 calorie ogni 100 grammi (pesata da fresca, non da preparata). Sono molti, ma visto che bastano 80/100 grammi per saziarci, non è una quantità calorica eccessiva.

Oggi non c’è paese dove non si consumi la pasta, e in questi ultimi tempi di rivalutazione del benessere e del “mangiare sano” il tipo “integrale” è preferita alla pasta normale da molte persone. La pasta integrale in pratica viene prodotta con farina ricavata da chicchi integri cioè non privati del germe, il “cuore ” del grano e non privati della crusca.

Questo tipo di pasta è ricco di antiossidanti, sali minerali e acidi grassi, che tra le altre cose sono un valido mezzo preventivo alle patologie cardiovascolari.  Consumare esclusivamente paste alimentari di tipo integrale a scopo di dimagrimento può essere efficace se la pasta viene preparata solo con condimenti freschi e verdure cotte al vapore o grigliate, condite  sempre tutto a crudo e ricordate di aggiungere poco olio e sale e poi potete dare sfogo ai vostri gusti con le spezie, il basilico fresco, il pomodoro, il tonno al naturale, formaggio magro, pollo, pesce magro.

Non andrebbe consumata tutti i giorni perchè anche questo alimento ha qualche controindicazione, contiene  acido fitico, questa sostanza blocca l’assimilazione di calcio, di  ferro, di rame e zinco.Importanti elementi per il corpo umano.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Condividi questo articolo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>