Allenamento Corsa: Programma di 8 Settimane per Principianti

Allenamento Corsa PrincipiantiLa corsa è il metodo più efficace per dimagrire velocemente e donare un aspetto migliore al nostro fisico. Correre però è davvero difficile, soprattutto se hai troppi chili in eccesso. Ci sono però dei programmi preconfezionati che ti possono aiutare ad ottenere la forma fisica necessaria per terminare anche una corsa di 30 minuti (un traguardo molto importante per chi cerca di dimagrire con lo sport). Il Nostro Allenamento corsa è adatto ai principianti (gli esperti non ne hanno bisogno), ma prima di cominciare ti consigliamo la lettura di un altro articolo presente su dietesane: guida alla scelta delle migliori scarpe per dimagrire. E’ importante infatti presentarsi al top della forma per correre in modo tranquillo!

Allenamento Corsa: Programma di 8 Settimane

  • Settimana 1:  Stai in piedi 6 minuti e corri a bassa velocità per un minuto. Senza riposarti, rifai lo stesso allenamento altre due volte. Le serie al termine dovranno essere 3, ovvero 18 minuti in piedi e solamente 3 minuti di corsa leggera. L’allenamento corsa di questa prima settimana va eseguito almeno 3 volte (magari lunedì, mercoledì e sabato).
  • Settimana 2: Ora abbassa i minuti in piedi a 5 ed aumenta i minuti di corsa a 2. Rifai nuovamente lo stesso allenamento per 3 volte totali, quindi 15 minuti in piedi e 6 minuti di corsa. Cerca di non riposare neanche 1 secondo durante l’allenamento, visto che si tratta di un programma semplice. Anche in questo caso allenati 3 volte in questa seconda settimana.
  • Settimana 3: L’allenamento comincia a diventare più complesso e ti richiede di stare in piedi per 3 minuti e correre in maniera leggera per 4 minuti. Le ripetizioni devono diventare quattro, arrivando a 12 minuti in piedi e ben 16 minuti di corsa. Bastano anche in questo caso solamente 3 allenamenti in tutta la settimana.
  • Settimana 4: Sei giunto alla metà del percorso e devi aumentare nuovamente i minuti di corsa. L’allenamento numero 4 prevede di stare in piedi 2 minuti e di correre lentamente per 5 minuti. Le ripetizioni devono essere quattro, per una durata totale di 28 minuti. Non mollare, sei solamente a metà percorso del tuo allenamento corsa dimagrante!
  • Settimana 5: Se non hai deciso di smettere, è giunta l’ora di stare in piedi per 2 minuti e correre per 8. Rifai la stessa cosa per 3 volte totali, ovvero 6 minuti in piedi e 24 minuti di corsa. Ricordati che farai solamente bene al tuo corpo, non perdere proprio ora la forza di volontà ed anche tu potrai avere il corpo che sogni da sempre.
  • Settimana 6: 2 Minuti in piedi, 9 minuti di corsa. Ripeti lo stesso procedimento per ben 3 volte al giorno e 3 volte alla settimana. Non ti sarà difficile completare 27 minuti di corsa in questa sesta settimana in quanto le prime 5 settimane ti hanno aiutato a raggiungere una forma fisica degna di una persona dal fisico atletico.
  • Settimana 7: Nella penultima settimana puoi stare in piedi solo per 1 minuti (ovviamente senza muoverti) e correre per altri 11 minuti. Fai tre serie, totalizzando 3 minuti di riposo in piedi e 33 minuti di corsa. Anche in questo allenamento corsa vale la regola dei tre allenamenti settimanali (numero ideale per non perdere la voglia e continuare a migliorare)
  • Settimana 8: Complimenti caro lettore, da questo momento sarai in grado (al 90%) di correre per 30 minuti dei seguito senza stancarti e senza mollare dopo i primi 3 minuti di corsa. Non ci saresti riuscito se avessi saltato anche solo una di queste settimane, ma la forza di volontà ha prevalso su ogni altri fattore. Buon dimagrimento, ora puoi avere il fisico scolpito che hai sempre sognato!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 3.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Allenamento Corsa: Programma di 8 Settimane per Principianti, 3.0 out of 10 based on 1 rating

Condividi questo articolo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>